La famosissima caprese. Pomodoro e mozzarella e basilico.
Un piatto semplice, facile da preparare, genuino, fresco e buonissimo!
E con i colori della bandiera italiana! PIATTO TRICOLORE 

La classica pasta non manca mai! Questa volta però è fredda! Sì, proprio così, pasta fredda. Si prepara come al solito ma, una volta scolata, si mette un po’ sotto l’acqua fredda, poi si condisce e si lascia raffreddare. Può essere conservata in frigo per un paio di giorni.

 Le friselle con pomodoro e basilico. Un tipo di pane duro, tipico della Puglia ma si trova in tutta Italia. Quando si comprano sono dure. Per ammorbidirle bisogna bagnarle un po’ con acqua, (io ci metto l’olio d’oliva) e il resto lo fa il pomodoro condito con sale e olio.

Le verdure ovviamente non mancano.  La classica insalata oppure le verdure grigliate come le zucchine, le melanzane o i peperoni (cucinate sulla griglia) da mangiare fredde e condite con olio, prezzemolo, sale e aglio. Deliziose!

 Prosciutto e melone, una combinazione strana forse ma buonissima. Si mangia spesso per antipasto oppure come piatto principale se si vuole rimanere leggeri. Un piatto fresco, veloce e leggero.

E poi la classica, intramontabile bruschetta (attenzione alla pronuncia! brusketta non bruscettacon il pomodoro e il basilico. (condita ovviamente con olio, sale e aglio a chi piace).

ritalyrealone full immersione experience for italian learners

Questi sono alcuni piatti che si mangiano d’estate.
Quelli che per esempio mi preparo io a casa quando voglio qualcosa di fresco. Ricette semplici che hanno spesso i colori italiani PIATTI TRICOLORE

Verde = basilico
Rosso = pomodoro
Bianco = mozzarella, pane, pasta…

di Roberta da Ritalyrealone.com in Viterbo

Follow Roberta

Follow and like ilearnitalian.net:
error

Leave a comment

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)