World
antonio.lucicesare@gmail.com

Reading in Italian: Paolo Nelli @ Italian Cultural Institute

Il 15 Maggio 2018 dalle 19:00 alle 20:30, presentazione del libro di Paolo Nelli ” Trattato di economia affettiva”.

Paolo sarà in conversazione con Benedetta Cibrario e discuteranno dell’ultimo romanzo. Paolo Nelli è lettore d’italiano presso il King’s College. Ha pubblicato diversi romanzi e racconti. Trattato di economia affettiva è il suo ultimo romanzo, pubblicato da La nave di Teseo.

Benedetta Cibrario ha ricevuto il Premio Campiello nel 2008 per il suo romanzo d’esordio Rossovermiglio (2007) e il premio Rapallo Carige per Sotto cieli noncuranti nel 2010.

Una breve descrizione del libro di Paolo Nelli.

Nello è un bambino che cresce negli anni ’70 del post boom economico. Padre operaio, madre casalinga, pochi soldi in famiglia e molti affanni affettivi, ma la sua è un’infanzia felice. Le avventure di Nello sono riviste così, alla luce di soldi e affetti. Un viaggio a seguire un bambino in un mondo sempre più pieno di possibilità, ma senza i mezzi per realizzarle. Dal pianto della nascita alla terza media, con lui si ride, ci si commuove, ci si affeziona e, anche, viene voglia di abbracciarlo questo ragazzino, per proteggerlo dalla realtà che lui sta scoprendo.

Scorrono gli anni ’70, con le loro canzoni, la fine di Carosello, le nuove pubblicità, i telefilm, le Brigate Rosse: lo slogan “tutto è politico” diventa nell’esperienza di Nello “tutto è economico”. Perché lui non ha rivoluzioni e non ha lotte politiche. Quello che ha è l’epica delle piccole cose, l’epica del suo stupore quotidiano, i pomeriggi con gli amici, i millenuovi prodotti e l’affetto a cui ambisce. Dentro lo svolgersi del racconto dell’infanzia ci sono le incursioni di Nello adulto, le sue relazioni, il suo lavoro, le sue emozioni.

[PRENOTA ORA]

Date: Tuesday 15 May 2018

Time: 19:00 to 20:30

Organizzato da : ICI London

Entrance : Free

Eventi all’Istituto italiano di Cultura, Londra

 

Leave a comment

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)