Un problema comune per molti studenti d’italiano è quando usare buono, bene o bravo. Durante le lezioni d’italiano noto che anche gli studenti che hanno studiato italiano per molti anni, a volte, hanno difficoltà a decidere quale espressione usare. Per questo motivo oggi ho deciso di scrivere questo articolo e provo a chiarire quando usare e come usare correttamente le tre espressioni.

HOW TO USE bravo

Cominciamo con bravo. Nel dizionario leggiamo che bravo è un aggettivo. Bravo fa parte degli aggettivi del gruppo 1 e ha 4 forme: bravo, brava, bravi, brave. Cosa significa? Descrive qualcuno che dimostra esperienza in un compito, professione o arte. Una persona capace, sicura . Il contrario di bravo è incapace. Esiste anche la forma superlativa bravissimo/a/i/e ma non possiamo dire molto bravissimo.

Per non sbagliare diciamo che bravo si usa principalmente per le persone, di conseguenza un ristorante bravo è sbagliato. Per descrivere “un uomo, un bambino, una dottoressa, un’ attrice” possiamo usare l’aggettivo bravo ma non usiamo bravo per “un film, un piatto, una ricetta“. No!

Es. Maria è molto brava nel suo lavoro.

HOW TO USE bene

Bene, continuiamo con l’avverbio bene. Nel nostro dizionario leggiamo che bene serve per esprimere una situazione o condizione positiva. L’avverbio bene è invariabile ( non cambia al femminile o al plurale). Abbiamo studiato che l’avverbio in grammatica serve per descrivere come svolgiamo un’azione e accompagna sempre un verbo. Il contrario di bene è male. La forma superlativa benissimo= molto bene. Non si può dire molto benissimo.

Es. Carlo guida (come?) bene. Maria cucina (come?) bene.

HOW TO USE buono

Buono! Un aggettivo molto usato per descrivere il gusto di un piatto o una ricetta, il comportamento di una persona o la qualità di un’azione o di un oggetto. Come tutti gli aggettivi del gruppo 1 ha 4 forme: buono/buona/buoni/ buone. Il contrario di buono è cattivo. Possiamo dire buonissimo= molto buono ma non possiamo dire molto buonissimo.

Per concludere usiamo le 3 espressioni insieme.

Maria cucina molto bene, è una cuoca molto brava, la sua cucina è veramente buona.

Follow and like ilearnitalian.net:
error

Leave a comment

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)