Completa la canzone

…………………………… quattro amici al bar che ………………………………. cambiare il mondo destinati a qualche cosa in più che a una donna ed un impiego in …………………………. si …………………………… con profondità di anarchia e di libertà tra un bicchier di coca ed un caffè tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi ………………………...
……………………….. tre amici al bar uno si è impiegato in una ………………………… si ………………… fare molto pure in tre mentre gli altri se ne stanno a casa si …………………………….. in tutta onestà di individui e solidarietà tra un bicchier di vino ed un caffè tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi però.
………………………… due amici al bar uno    ………      …………………………….. con la donna al mare i più forti però siamo noi qui non serve mica essere in tanti si parlava con tenacità di ……………………. e possibilità tra un bicchier di whisky ed un caffè tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi ……………………...
Sono  ………………………. io da solo al bar gli altri sono tutti quanti a casa e quest'oggi verso le…………………. sono ……………………….. quattro ragazzini sono  seduti lì vicino a me con davanti due coche e due caffè li sentivo ……………………………………… hanno deciso di cambiare tutto questo ………………………… che non va Sono qui con quattro amici al bar che hanno voglia di cambiare il mondo.
Metti in ordine l’ultima parte della canzone a bere del whisky al Roxy Bar e poi ci troveremo come le star ognuno a rincorrere i suoi guai. o forse non c'incontreremo mai
Adesso controlla qui [youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Q6qag9Y_2RA&feature=related]
I am an Italian teacher with five years of experience teaching Italian to both native and non-native English speakers in London. I am currently employed as an Italian tutor at King’s College London and at The Italian Cultural Institute. In addition, I work as a freelance teacher for several language teaching agencies in the London area. I am particularly interested in the use of new technologies in language teaching and learning. If you have any suggestions or you want to get in contact with me send me an email to antonio.lucicesare@kcl.ac.uk

I verbi italiani sapere e conoscere significano to know in inglese. Usiamo i due verbi in due modi diversi.

Es. n.1  Sai dov’è la stazione? Es. n. 2 Sai che ore sono? In questi esempi usiamo il verbo sapere perché cerchiamo un’informazione precisa. Il verbo sapere si usa per informazioni precise, indirizzi, orari. Usiamo il verbo sapere anche per descrivere una capacità. Es. n. 3 Carla sa guidare. Il verbo sapere è un verbo irregolare al presente.

Io so, tu sai, lui/ lei sa, noi sappiamo, voi sapete, loro sanno

Il participio passato è regolare: saputo Al passato prossimo il verbo sapere si usa in questo modo: Es. n. 4 Hai saputo che Paola si sposa con Carlo? Es. n. 5 Ho saputo che hai comprato casa, auguri! L’uso che facciamo al passato prossimo è per descrivere un’informazione ricevuta da altre persone.

Ora passiamo al verbo conoscere.

Es. n. 6 Conosci il fratello di Paola? Es. n. 7 Non conosco Parigi, non ci sono mai andato. Conoscere è un verbo che usiamo per descrivere la conoscenza di persone, città. Il verbo conoscere al presente è un verbo regolare.

Io conosco, tu conosci, lui/lei conosce, noi conosciamo, voi conoscete, loro conoscono

Il participio passato del verbo conoscere è conosciuto Al passato prossimo si usa in questo modo: Es. n. 8 Ieri alla festa ho conosciuto il marito di Paola. Vogliamo dire che per la prima volta ho incontrato il marito di Paola. Notate la differenza quando usiamo il verbo conoscere all’imperfetto. Es. n. 9 Non conoscevo il marito di Paola. Vogliamo dire che prima di questo momento non abbiamo incontrato il marito di Paola.

Altri esempi

Voi conoscete il fratello di Sara?

Conosci mia zia?

So cucinare le lasagne.

I ragazzi sanno suonare il piano.

Sai che autobus prendere per andare in centro?

Ornella sa parlare il russo molto bene.

Leggi le frasi e scegli l'opzione giusta.

  1. Cristina  sa/ conosce cucinare bene.
  2. Luisa, hai conosciuto/ hai saputo molti ragazzi simpatici alla festa?
  3. Sapete/ Conoscete dov’è il Museo delle cere?
  4. Gli studenti sanno/ conoscono quante regioni ci sono in Italia.
  5. Avete saputo/ avete conosciuto che Luca e Carla si sposano?
  6. Conosci/ sai bene la letteratura francese?
  7. Conoscete/ Sapete chi è il Presidente della Repubblica italiana?
  8. Paola ha conosciuto/ ha saputo i genitori di Piero.
  9. Maria conosceva/ sapeva già il fratello di Paolo.
  Have you got a question for me? Send me an email to antonio.lucicesare@gmail.com

L'imperfetto: guarda il video e pratica la grammatica

Il passato prossimo: trova l'errore

Sing and practice imperfetto

Study Italian in Italy