Bring the flavors of Italy into your kitchen with this original recipe from Montepulciano in Tuscany. Start wth this riddle and follow the instructions to bring real Italian food on your table.

INDOVINELLO

é perfetto per condire la pasta fresca (i tradizionali pici di Montepulciano, le tagliatelle, gli gnocchi), ma anche gli spaghetti e tutti i formati di pasta.

È  l’ingrediente fondamentale per le lasagne. Provatelo anche con la polenta e sui crostoni di pane….che cos’è?

Completa la ricetta con l’ imperativo, poi assicurati di avere tutti gli ingredienti e ….mettiti al lavoro!

Ingredienti : Carne macinata di manzo e maiale 500 gr  CIPOLLE 1-   CAROTE 2- SEDANO 1 costa    CONCENTRATO DI POMODORO 120 gr    PASSATA DI POMODORO 1000 gr- VINO ROSSO 1 bicchiere SPICCHIO DI AGLIO 2- OLIO D’OLIVA 4 cucchiai da tavola SALE q.b.-  PEPE NERO q.b.

Italiano Cucinando a Montepulciano

Completa la ricetta con i verbi all’imperativo

abbassate /  lasciate / fateci / versate / tritate /  fatela / mettete / aggiungete (2) / pulite / unite (2)

.………. e ………… il sedano la carota, la cipolla, gli spicchi d’aglio e il prezzemolo per il soffritto.…………. l’olio in una casseruola e ………. soffriggere a fuoco basso le verdure per circa 10 minuti.Quando le verdure saranno appassite ………. la carne e …………..  rosolare per circa 30 minuti. ………….. il sale e il pepe, poi …………  il vino rosso. Quando il vino sarà evaporato, …………. il concentrato di pomodoro, diluito in poca acqua. Infine ………… la passata di pomodoro, …………… la fiamma al minimo e …………… cuocere per circa 2 ore.

Ma per i vegetariani e i vegani che non mangiano il ragù?

Ecco l’alternativa per chi preferisce non mangiare né carne né  uova.

Guarda il video “Pici alle briciole con erbe aromatiche” e metti in ordine le fasi della preparazione dei pici.


Adesso il condimento!

Tritare l’aglio e metterlo in un tegame con olio extravergine di  oliva. Quando l’aglio e l’olio iniziano a soffriggere, aggiungere le briciole di pane e le erbe aromatiche. Aggiungere sale e pepe. Quando i pici sono cotti, lessarli per 7 – 8 minuti e poi saltarli in padella! Buon appetito,

by Silvia teacher @ Il Sasso, Montepulciano

Language Courses in Montepulciano

Leave a comment

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)